Dopo diversi mesi chiusi in casa, la nostra prima avventura dopo la quarantena è stato scoprire Pavia in sella ad una Vespa.
Chi ci segue sui social probabilmente lo sa già. Abbiamo fatto questa esperienza in occasione del compleanno della Vale ed è stato veramente un bellissimo regalo. Ma a chi bisogna affidarsi per scoprire Pavia in sella ad una Vespa?! La risposta è solo una: Vacanze Pavesi.
Vacanze Pavesi
Vacanze Pavesi è un tour operator, specializzato nel turismo lento e responsabile, che organizza viaggi insoliti a Pavia e dintorni. Noleggiare una Vespa con loro si tradurrà in un viaggio meraviglioso a due ruote alla scoperta della natura, della cultura, della tradizione pavese, sia storica che culinaria.
Vacanze Pavesi fornirà la Vespa senza limiti di chilometri, i caschi, l’assicurazione, il serbatoio pieno (che dovrà essere riconsegnato come tale), mappe ed itinerari… voi dovrete solamente avventurarvi e godervi questa meravigliosa esperienza!
Il noleggio e il punto di ritiro
Potete noleggiare la vostra Vespa Primavera (125cc, senza marce) per tutta la giornata, dalle 07.30 alle 19.30, oppure per un intero weekend o più giorni.
Il punto di ritiro è presso “Il Girasole” di Travacò Siccomario. Sarete accolti dal personale gentile e disponibile e da un buon caffè con dolcetto. Insomma, l’ideale pre-partenza per scoprire Pavia in sella ad una Vespa! Oltre a servire degli ottimi dolcetti, al Girasole, si possono acquistare diversi prodotti locali.
I pacchetti
Come vi accennavamo prima, potrete noleggiare la Vespa per un giorno con il pacchetto basic e deluxe o per un intero weekend o più giorni. Potete fare il giro in solitaria, in coppia o a piccoli gruppi.
Con il pacchetto basic potrete trascorrere una giornata sulla Vespa, iniziando con un buon caffè e un dolcetto alla bottega gourmet “Il Girasole”. Con il pacchetto deluxe invece, oltre a quanto incluso nel pacchetto basic, avrete la possibilità di gustarvi un pranzo in un ristorante locale/osteria o fare un buonissimo picnic con prodotti a km 0. In quest’ultimo caso verranno forniti anche un cesto, un plaid impermeabile, stoviglie “plastic free” (cosa importantissima per noi) e dei ganci per posizionare il cesto al portapacchi anteriore della Vespa.
Se invece preferite scoprire Pavia in sella ad una Vespa per due o più giorni vi suggeriamo di contattare direttamente Vacanze Pavesi all’email booking@vacanzepavesi.it.
Gli itinerari
Gli itinerari proposti da Vacanze Pavesi sono quattro. Possono portarvi alla scoperta dei dintorni di Pavia, nella natura o nei luoghi d’interesse, e nel centro città, parcheggiando la Vespa poco fuori dal centro e proseguendo a piedi. Qualora decidiate di visitare la città di Pavia, fate attenzione alle ZTL, ce ne sono parecchie!
Piccola curiosità: per ogni itinerario suggerito da Vacanze Pavesi viene assegnato un colore e una “colonna sonora”!
Sicurezza
In questo momento storico, in seguito alla pandemia per il COVID-19 che ha colpito tutto il mondo, teniamo a precisare che le Vespe, i caschi e tutte le attrezzature fornite vengono SANIFICATE dopo ogni utilizzo.
Idea regalo
Regalare un’esperienza per scoprire Pavia in sella ad una Vespa, per una giornata o più, è davvero originale! Che sia per un compleanno, per un anniversario, per un addio al nubilato/celibato o anche per passare una bellissima giornata diversa dal solito con la propria dolce metà, con gli amici o con la propria famiglia.
Vacanze Pavesi può fornire un voucher personalizzato con il nome della persona a cui si regala.
Il nostro itinerario
La prima tappa è stata al Ponte Coperto, simbolo della città. Questo ponte collega la città a Borgo Ticino, una volta abitato da pescatori, barcaioli, lavandaie e contrabbandieri. Non perdervelo perché è davvero caratteristico! Troverete botteghe come quelle di una volta, casette tipiche colorate e giardini meravigliosi! Abbiamo poi percorso la Strada del Canarazzo, da cui abbiamo ammirato il Ticino, campi e fattorie, per arrivare fino a Zerbolò, il regno pavese delle cicogne. Si vedono anche lungo la strada ma, per vederne di più, suggeriamo di prenotare una visita a Cascina Venara. Successivamente ci siamo recati al Ponte delle Barche di Bereguardo, particolare per essere uno dei rarissimi esempi di ponte a chiatte in Italia. Abbiamo proseguito per il Vecchio Mulino di Zelata e per la Cascina Orsine, oasi di rifugio di molti animali e una delle più estese garzaie d’Italia. Per il picnic, ci siamo fermati al terrazzo a strapiombo sul Ticino, dietro alla cappella di Santa Sofia. Dopo la buonissima scorpacciata con formaggi locali e miele, panini, frutta e biscottini, ci siamo diretti verso la maestosa Certosa di Pavia, capolavoro del Rinascimento lombardo. Sulla strada di ritorno, abbiamo ammirato in sella alla nostra Vespa la Statua della Minerva.
La nostra esperienza
Premettiamo che abbiamo avuto per alcuni anni la moto e ora abbiamo un motorino, quindi si può dire che siamo appassionati delle due ruote, ma questa esperienza ci è piaciuta davvero molto! L’abbiamo trovata un’idea molto carina,interessante e divertente! Siamo certi che possa piacere anche a chi non è appassionato tanto quanto noi alle due ruote.
Per quanta riguarda gli itinerari, abbiamo fatto un mix tra “città d’acqua e di genio” e “cicogne e mare a scacchi”, a cui poi abbiamo aggiunto una scappatella alla Certosa di Pavia. Diciamo quindi che potete attenervi agli itinerari suggeriti o anche fare un mix tra due o più itinerari (a patto che riconsegnate la Vespa entro l’orario stabilito).
Le colonne sonore per questi due itinerari sono “gli anni” degli 883 e “certe notti” di Ligabue, ma non neghiamo che avevamo in mente solo “50 special” dei Lunapop.
Speriamo di avervi fatto venire voglia di scoprire Pavia in sella ad una Vespa!!! A presto amici viaggiatori!