Spiagge più belle dell’Algarve: la nostra “pagella”

Le-spiagge-piu-belle-dellAlgarve

Paradiso dei surfisti, spiagge incantevoli e acque cristalline… Di cosa stiamo parlando? Della magnifica Algarve! Si tratta della regione più a sud del Portogallo e si estende dalla Spagna fino ad arrivare alla costa ovest del Portogallo. È bagnata dall’Oceano Atlantico ed è un continuo alternarsi di grotte, faraglioni e spiagge paradisiache con palette di colori che variano dal giallo ocra, all’oro e persino all’arancione. Le sue spiagge famose in tutto il mondo attirano ogni anno milioni di turisti.

Per aiutarvi a selezionare le spiagge più belle dell’Algarve, abbiamo pensato di fare una “pagella” in cui giudicheremo ogni spiaggia con un voto da 1 a 10, proprio come a scuola! Ovviamente si tratta di una valutazione personale, potrebbe essere, che non siate d’accordo con noi! 😛  

Algar Seco – voto 6,5 

Abbiamo dormito al parcheggio di Algar Seco durante la nostra prima notte in Algarve con il van che abbiamo noleggiato ad Albufeira. La spiaggia è praticamente inesistente in quanto si tratta di piccole piscine naturali scavate nella roccia. Sono molto belle e suggestive, raggiungibili tramite una scala sicura. Purtroppo però, appena il mare si agita, diventano abbastanza pericolose. Merita una visita anche solo per esplorare le piccole grotte raggiungibili tranquillamente a piedi. Molto carina la passerella lungo la costa, che parte proprio dal parcheggio della spiaggia, dalla quale si possono ammirare tramonti fantastici. 

Praia da Marinha – voto 8,5 

È tra le spiagge più famose di tutto il Portogallo, anzi, al mondo! Viene considerata da molte riviste, una delle 100 spiagge più belle al mondo perché conserva la sua natura selvaggia. È circondata da immense falesie e si affaccia su alti faraglioni, camminando sulla spiaggia vi sembrerà di essere in un film girato in un posto esotico! Sabbia dorata con granelli finissimi, acqua cristallina, scenari pazzeschi e un facilissimo accesso tramite delle scale che arrivano direttamente in spiaggia, fanno sì che, Praia de Marinha, entri a nella top 3 delle spiagge più belle dell’Algarve. Per noi però non merita il primo posto. 

Praia-da-Marinha

Praia da Mesquita – voto 8 

È la sorella minore di Praia da Marinha.  Si raggiunge superando qualche roccia in un punto in cui Praia da Marinha sembra finire. Praia de Mesquita ha le stesse caratteristiche della sorella maggiore, con la differenza che da qui si può ammirare meglio uno dei punti panoramici più famosi di tutto l’Algarve: due archi naturali in mezzo all’oceano che assomigliano vagamente ad un elefante. Secondo noi, in condizioni meteo non ottimali (alta marea o mare mosso), non è possibile raggiungerla. 

Praia-da-Mesquita

Praia Benagil – voto 6 

Praia Benagil raggiunge la sufficienza solo per un motivo: la sua vicinanza alla Grotta di Benagil, raggiungibile solo via mare. La spiaggia non è nulla di eccezionale ma qui potrete noleggiare facilmente un kayak oppure prenotare un’escursione per raggiungere le grotte più celebri del Portogallo. Se siete nuotatori esperti, potrete raggiungerle anche a nuoto.  

Praia-Benagil

Grotta di Benagil – voto 10 

La Grotta di Benagil è assolutamente il luogo più sensazionale dell’Algarve, se non addirittura di tutto il Portogallo! Si tratta di una grotta arenaria a cui è crollata una parte della cupola, formando così un lucernario naturale che illumina la sabbia dorata e le sue acque azzurre. Come dicevamo prima, è raggiungibile via mare e solamente se le condizioni meteo lo permettono. Consigliamo di visitarla al mattino presto, una guida locale ci ha detto che, in alta stagione, all’interno della grotta si possono trovare anche 300/400 persone. Ah, quasi ci dimenticavamo, all’interno della grotta c’è una lingua di sabbia di ben 100 metri dove, se si è fortunati, ci si può stendere per ammirare tutta la sua bellezza… quindi sì, questa, secondo noi, è la spiaggia più bella di tutta l’Algarve! 

Grotta-di-Benagil-Le-spiagge-piu-belle-dellAlgarve

Praia de Vale Centianes – voto 6 

Spiaggia normale, paragonandola alle altre dell’Algarve. Nulla di particolare da segnalare se non che da questa spiaggia inizia (o finisce) il Percurso dos Sete Vales Suspensos. Si tratta di un trekking di 6 km (solo andata) che percorre la costa partendo da questa spiaggia e arrivando fino a Praia da Marinha. Durante il percorso vi imbatterete in moltissime calette! 

Praia Do Camilo – voto 7,5 

Tra le spiagge più belle dell’Algarve non poteva mancare Praia do Camilo! 200 scalini di legno per raggiungere questa perla,  abbastanza piccola per gli standard della regione ma non per questo meno bella. È circondata da falesie a picco sul mare, sembra di essere in una piccola baia dove le rocce stesse vi accompagnano in acqua. La scala in legno parte proprio dal parcheggio delle auto e porta direttamente in spiaggia. 

Praia-do-Camilo

Praia Joao de Arens – voto 8 

Una vera e propria spiaggia da rivista, dall’alto ricorda addirittura una spiaggia di Bali con un lungo promontorio che termina nel mare. Non è facilmente raggiungibile, bisogna percorrere una discesa abbastanza ripida e scoscesa (evitate le infradito ovviamente) ma vale assolutamente la pena visitarla. Sopra la spiaggia ci sono delle “panchine” naturali da cui ammirare il tramonto. Preparatevi ad ammirare il sole che gioca a nascondino dietro i faraglioni! 

Praia-Joao-de-Arens

Praia dos Estudantes – voto 5,5  

Non ce la sentiamo di dargli l’insufficienza piena ma questo è il classico luogo diventato noto grazie ai social ma alla fine non è nulla di che. Si trova vicino al centro di Lagos e la sua particolarità è il ponte in pietra, costruito dall’uomo, che collega la terraferma ad un piccolo faraglione. Viene preso d’assalto per scattare foto in acqua inquadrando anche il ponte. Secondo noi, se si decidete di non visitarla non vi perdete nulla di speciale. 

Praia-dos-Estudantes-le-spiagge-più-belle-dell-algarve

Praia dos Tres Irmaos – voto 9,5 

Eravamo molto indecisi se mettere sul gradino più alto del podio delle spiagge più belle dell’Algarve, lei o la Grotta di Benagil… Alla fine abbiamo scelto la grotta ma, Praia dos Tres Irmaos, ci è andata davvero vicina. È il pezzo più ad est della lingua di sabbia composta da Praia do Alvor, Praia da Torralta e appunto Praia dos Tres Irmaos. Le prime due non sono particolarmente degne di nota, invece Praia dos Tres Irmaos è davvero meravigliosa! Per raggiungerla bisogna recarsi a Praia da Torralta e proseguire a piedi verso sinistra, guardando l’oceano. Dopo aver superato un paio di “ostacoli”, vi troverete davanti ad un tunnel percorribile tranquillamente a piedi. Dopo averlo attraversato, vi ritroverete in paradiso! Una serie di calette magnifiche circondate da immense falesie e sabbia finissima. Questa meravigliosa spiaggia prende il nome dai tre faraglioni in direzione dell’ultima caletta. Secondo noi, esclusa la spiaggia dentro la Grotta di Benagil, questa è in assoluto la spiaggia più bella di tutta l’Algarve! Piccola tip: nella prima caletta che incontrate c’è un ristorante a picco sulla spiaggia, provatelo! Si mangia benissimo spendendo una cifra ragionevole! Il nome è Caniço.

Praia-dos-Tres-Irmaos

La nostra pagella su “le spiagge più belle dell’Algarve” è finita, ovviamente non abbiamo menzionato tutte le spiagge perché sono davvero tante! Abbiamo inserito quelle che secondo noi meritano di più! Se vi è piaciuta l’idea e siete stati in Algarve, aspettiamo qui sotto o sui social la vostra pagella delle spiagge più belle dell’Algarve! 

Lascia un commento