Chi ci segue sui social, ormai ci conosce e sa quanto amiamo viaggiare in van quindi ecco le 3 destinazioni perfette per un viaggio in van.
Prima di iniziare questo articolo ci teniamo a soffermarci sul “campeggio libero” facendo delle piccole considerazioni.
Il campeggio libero è consentito ovunque?
Prima di iniziare un viaggio on the road, prendiamo qualche oretta cercando su internet la legislazione del paese che vogliamo visitare. Quando viaggiamo in van, la prima cosa che cerchiamo è: “la libera è consentita?”. Se non è specificatamente vietata, trovare una risposta che soddisfi questo quesito è difficile… però partiamo dall’inizio! Cosa intendiamo per libera? Noi, per libera, intendiamo la possibilità di fermarsi a dormire in “qualsiasi” luogo senza rincorrere in sanzioni (multe). Non in tutti i paesi europei questo è consentito però, dove NON ci sono cartelli che vietano espressamente la possibilità di fermarsi a dormire per la notte, il discorso si fa un po’ più complesso.
Prendiamo come esempio i Paesi Bassi dove il campeggio libero è assolutamente vietato. Eppure, noi abbiamo dormito 5 giorni tranquillamente in libera senza rincorrere in sanzioni. Fuorilegge? Ni, ma alla fine, se ci si ferma solo come sosta in un parcheggio adeguato, rientrando nelle linee segnalate, senza occupare il suolo pubblico con tavoli, tendalini o aprendo le finestre (solo l’apertura degli oblò sul tetto è consentita) e dove ovviamente non ci sono cartelli espliciti che lo vietano, difficilmente prenderai una multa per aver “campeggiato” illegalmente. Il rischio potrebbe esserci ugualmente ma dipende molto anche dal “vigile” che trovi… magari, ti farà solo spostare senza ricorrere a sanzioni pecuniarie. Alla fine, se sei in un luogo dove è consentito lasciare le macchine, tu non hai fatto altro che parcheggiare però rimanendo all’interno del veicolo!
Ora, finita questa piccola premessa, iniziamo a parlarvi delle 3 destinazioni perfette per un viaggio in van!
3 destinazioni perfette per un viaggio in Van
Francia
Iniziamo con la vicinissima Francia che, oltre ad essere stupenda, è uno dei paesi più van-friendly d’Europa. Ci sono moltissime aree sosta in cui lo scarico delle acque grigie e delle acque nere è quasi sempre gratuito e, con davvero pochi euro, potrai caricare le acque chiare e avere la corrente per qualche ora! L’unico “difetto” della Francia sono i pedaggi: le autostrade sono davvero costose. Si possono evitare seguendo le strade “D” ma sugli spostamenti lunghi o se si ha poco tempo a disposizione diventa veramente complesso.
Ma cosa vedere in Francia in Van? Le opzioni sono moltissime ma noi ve ne consigliamo nello specifico due: Normandia/Bretagna e Provenza. La costa nord della Francia (Normandia/Bretagna) è davvero fantastica! È un continuo alternarsi di scogliere fantastiche, paesini stupendi (tra cui Le Mont-Saint-Michel), fari super romantici e tanta storia. La Normandia infatti, è stato il luogo del D-Day della Seconda Guerra Mondiale. È davvero toccante visitare i luoghi dello sbarco come il cimitero americano e le famosissime spiagge tra cui Omaha Beach.
La Provenza invece è nella parte opposta della Normandia e della Bretagna, inizia dal confine con l’Italia e termina poco dopo Avignone. Anche qui, le cose da vedere non mancano. Iniziamo dal Parco Nazionale delle Calanques con insenature magnifiche, poi un canyon color ocra e il borgo Rousillon che lo ospita, l’abbazia di Senanque, la Camargue, le Gole de Verdon e di Daluis… e se deciderete di andare nel periodo estivo potrete ammirare anche la magnifica fioritura della Lavanda!
Germania
È impossibile non menzionare tra le 3 destinazioni perfette per un viaggio in van, la Germania! È molto semplice trovare aree sosta e stazioni adibite a carico/scarico acque, praticamente in qualsiasi paesino! Inoltre, la maggior parte delle autostrade come in tanti paesi del Nord Europa (Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo…), sono gratuite: anche per i van! Esattamente come la Francia, anche in Germania le cose da visitare non mancano. Ti consigliamo di visitare la Baviera, famosissima per i suoi castelli che hanno ispirato la Disney, e per l’Oktoberfest, ma anche meraviglie naturalistiche come le Gole di Partnach. Oltre alla Baviera, un’altra zona stupenda da visitare in van, è la Foresta Nera con Friburgo e Triberg, per ammirare le fantastiche cascate e gli orologi a cucù più grandi al mondo!
Portogallo
L’ultima destinazione di cui vogliamo parlarti è il Portogallo. Qui, siamo nella famosa zona “borderline” di cui vi parlavamo prima! In teoria, il campeggio libero è vietato ma è abbastanza tollerato. Fino a qualche anno fa era concesso ma, soprattutto nella zona sud del Portogallo, le persone che visitavano dei luoghi naturalistici in van/camper, lasciavano tanta sporcizia in giro quindi hanno deciso di emanare questo divieto… come sempre per colpa di qualcuno ci rimettono tutti! La zona perfetta che vi consigliamo di visitare in van è sicuramente l’Algarve e la Costa Vicentina, ci sono moltissimi “miradouros” da cui si ha una vista meravigliosa sull’oceano e da cui ammirare un bellissimo tramonto direttamente dal proprio van! Quello che ci è rimasto di più nel cuore è sicuramente il Miradouro de Cordoama, però in questa zona ci sono davvero tantissimi luoghi meravigliosi.
Dove posso noleggiare un van?
Tutti luoghi stupendi ma, se il van non ce l’ho, come posso fare? Qui entra in gioco FreewayCamper, un’azienda tedesca di noleggio van che ormai da tempo ha aperto diverse sedi in Italia. Le prime due sedi sono state a Torino e Milano ma ad oggi hanno ampliato la loro flotta e hanno aperto altre sedi anche a Bassano del Grappa, Sassari e Modena. Inoltre, utilizzando il nostro codice ROTOLANDO60 (valido per tutto il 2023) avrete uno sconto di ben 60€ che, in molti periodi dell’anno e sulla base del mezzo scelto, equivale praticamente ad una notte gratuita!
Ora vi abbiamo suggerito dove andare e come andarci, non vi resta che prenotare e godervi un viaggio indimenticabile a bordo di un mezzo di FreewayCamper che come vi abbiamo già detto per noi è il miglior noleggio van di Milano, e non solo!
Se volete maggiori informazioni sulle 3 destinazioni per un viaggio in van, sul nostro Instagram @rotolandoperilmondo, troverete dei reel dedicati e delle storie nelle cartelle in evidenza. Per qualsiasi dubbio, non esistete a contattarci!