A circa un’ora e mezza da Milano, c’è un luogo unico dove ammirare un panorama pazzesco… Si tratta del Belvedere dei Piani Resinelli. Da qui, se la giornata è limpida, si può vedere tutto il lago di Como, dal suo bacino fino ai laghetti della Brianza e la pianura Padana! Ovviamente noi non siamo stati così tanto fortunati perchè c’era un po’ di foschia!
Come raggiungere il Belvedere dei Piani Resinelli da Milano?
Il Belvedere dei Piani Resinelli è immerso nel Parco Valentino ed è davvero facile e semplice da raggiungere. Il parco è segnalato su Google Maps, quindi vi basta impostare “Parcheggio Valentino, Via Escursionisti 25” e il gioco è fatto! Anche se il posto si riempie abbastanza facilmente, soprattutto la domenica, lungo la strada troverete comunque parecchi parcheggi! In alternativa a questo parcheggio, se dovesse essere già pieno, potete tentare impostando il navigatore verso la “Chiesa Sacro Cuore, Piani Resinelli”, cercare un parcheggio nei paraggi della chiesa e proseguire a piedi nella “Via Escursionisti”. La passeggiata per raggiungere il Belvedere inizia alle spalle di un palazzo simile ad un “grattacielo”.
Itinerario e sentieri
Alle spalle del “grattacielo” c’è un cancello sempre aperto dal quale inizia un sentiero che porta all’interno del Parco Valentino. L’inizio del sentiero è un po’ in salita ma non vi spaventate sarà l’unica parte “ripida” del percorso. Dopo poco tempo, vi ritroverete in una piccola terrazza con un altro cancello; da qui inizia la passeggiata vera e propria in mezzo ai boschi. Il sentiero è abbastanza pianeggiante ed è quasi impossibile sbagliare strada. Poco dopo aver oltrepassato il cancello ci sarà un bivio: a sinistra si prende un sentiero in salita mentre, a destra il percorso rimane pianeggiante. Se volete arrivare al Belvedere dovete mantenere la destra e seguire il sentiero pianeggiante.
In poco più di mezz’oretta dall’inizio della passeggiata arriverete al Belvedere, una terrazza con ciottoli che si affaccia direttamente sul Lago di Como! Ora avete due opzioni: tornare indietro sullo stesso percorso oppure continuare il sentiero e arrivare fino al Coltignone (opzione consigliatissima). Il sentiero continua a zig zag con una leggera salita fino ad arrivare ad un bivio; andando a sinistra si torna indietro mentre a destra si sale sul Coltignone. Anche se è un po’ in salita andate a destra e raggiungete un piccolo “ponte” dal quale avrete un’altra fantastica vista del lago. Noi ci siamo fermati per riposare e mangiare i nostri panini vicino al “ponte” ed è stato uno dei migliori pranzi con vista di tutta la nostra vita!
Chi ci segue assiduamente, sa che siamo due danni e ci complichiamo sempre la vita… abbiamo fatto il percorso al contrario, al bivio dopo il cancello siamo andati a sinistra (prendendo quindi la strada in salita), abbiamo raggiunto Coltignone, per poi scendere al Belvedere. Cambia qualcosa?! Sostanzialmente no, magari è un po’ più faticosa perchè al posto di essere pianeggiante è quasi tutta in salita! Se l’avessimo fatta nel senso giusto, sarebbe stato meno “faticoso”!
Piani Resinelli con il cane
I Piani Resinelli sono il luogo perfetto per ogni cane, dal più avventuriero, al più giocherellone e perfino anche al più pigro! Noi siamo stati qui con Achille che si è divertito un sacco! Ci sono davvero tanti cani, il che non è un problema se non fosse solo per qualche padrone! Non essendo una passeggiata impegnativa, anche i cani “pigri” o anziani ce la possono fare tranquillamente e soprattutto non è pericolosa. Durante la passeggiata che porta al Belvedere, non ci sono strapiombi quindi non c’è il rischio che cadano giù in valle perchè avete cani troppo spericolati o curiosi. Differente invece è il sentiero che porta a Coltignone perchè ci sono un paio di strapiombi alti! Ovviamente non vogliamo spaventare nessuno, stando minimamente attenti non succederà nulla.