Viaggiatori e golosoni, come anticipato nell’articolo “Cosa mangiare in Turchia?”, ecco la puntata di 4 ristoranti: il miglior ristorante di Göreme. L’idea di scopiazzare il famoso format televisivo “4 Ristoranti” del simpaticissimo Alessandro Borghese è nata davvero per gioco. Stavamo scrivendo questo articolo, sui ristoranti a Göreme, e scherzando ci chiedevamo: “Locascioooon?! Diesci!” e da qui abbiamo pensato che potesse essere un’idea originale e simpatica… D’altronde su quale blog avete letto un articolo del genere?! Speriamo da nessuna parte ahahah.
Ora iniziamo il nostro tour gastronomico della città!
Viewpoint café & restaurant
Questo ristorante si trova in pieno centro di Göreme ed è forse il ristorante con la vista migliore di tutta la città! Oltre ad essere un ristorante è anche un bar, quindi ve lo consigliamo anche come dopo cena per gustare un bicchiere di tè alla mela, il tipico caffè o per provare il narghilè.
Organic Cave Kitchen
Organic Cave Kitchen è un ristorante che bisogna assolutamente provare se nei dintorni di Göreme. Il motivo?! Semplice, è all’interno di un camino delle fate! Oltre ad avere questa particolarità si mangia davvero bene e potrete scegliere tra i vari menù turistici con diverse fasce di prezzo; la maggior parte dei menu includono il tipico kebap turco. A noi è piaciuto moltissimo, è stata una gradevole cenetta!
Topdeck Cave Restaurant
È uno dei ristoranti più rinomati di Göreme, basta pensare che su TripAdvisor ha 1850 recensioni “eccellenti”. Questo piccolo ristorante è interamente scavato in una grotta di tufo e alcuni dei suoi tavoli sono a livello pavimento, è molto carino e tipico! Inutile dirlo, si mangia benissimo… Provatelo!
N.B. Dato che è molto famoso ed è piccolino consigliamo assolutamente di prenotare per evitare lunghe attese fuori dal ristorante.
Turkish Ravioli Restaurant
Da come si deduce dal nome, in questo ristorante si mangiano i ravioli turchi più buoni di tutta Göreme! Il ristorante è gestito da un gruppo di ragazzi che parlano benissimo l’inglese e sono super attenti ad ogni minimo dettaglio, controllano addirittura ogni bicchiere in controluce per verificare che siano perfettamente puliti!
Adesso, ristoratori, prendiamo il nostro taccuino e valutiamo il servizio, la locasciiiiooonn, il menù e infine il conto di ogni ristorante:
Viewpoint café & restaurant
Servizio: voto 6. Personale gentile ma un po’ lentino, giustificato dal numero di clienti che lo frequenta per la bellissima vita sulla cittadina.
Location: voto 8. È sicuramente uno dei ristoranti con la vista migliore di tutta Göreme.
Menù: voto 5. Non si mangia male ma è adatto più a un pranzo che a una cena. Ci è sembrato più un “fast food”, non un vero e proprio ristorante.
Conto: voto 6. Abbiamo speso circa 12 euro a testa. È nella media della zona però ci sono posti dove, con la stessa cifra, si mangia meglio.
Totale 25 punti.
Organic Cave kitchen
Servizio: voto 7. Lo staff è all’altezza del ristorante. Ragazzi gentili e preparati che parlano bene l’inglese.
Location: voto 8. È un ristorante unico al mondo. Avrete la possibilità di mangiare sia dentro il camino delle fate che nella terrazza con vista diretta sul camino stesso.
Menù: voto 7. Dispongono di vari menù turistici con diverse specialità della zona.
Conto: voto 7. Ottimo rapporto qualità prezzo! 11 euro a testa.
Totale 29 punti.
Topdeck Cave Restaurant
Servizio: voto 7. Lo staff è stato super disponibile ad accontentare ogni richiesta.
Location: voto 8. È scavato interamente in una caverna di tufo e si ha la possibilità di mangiare su dei tavolini altezza pavimento seduti su dei cuscini!
Menù: voto 8. Non c’è molta scelta ma si mangia divinamente.
Conto: voto 7. Prezzo nella media alla zona ma ne vale veramente la pena. 12 euro a testa
Totale 30 punti.
Turkish Ravioli Restaurant
Servizio: voto 9. Il ristorante è gestito da dei ragazzi attenti ai minimi dettagli e tutti parlano perfettamente l’inglese.
Location: voto 7. È un ristorante abbastanza raffinato ma la location non è il suo punto di forza.
Menù: voto 9. Propongono dei ravioli che sono veramente la fine del mondo. Non abbiamo trovato nessun difetto nei loro piatti!
Conto: voto 10. Nonostante sia il ristorante nel quale abbiamo mangiato meglio, è stato quello in cui abbiamo speso meno! Solo 8 euro a testa. Da non perdere!
Totale 35 punti.
Per il momento la classifica vede vincere Turkish Ravioli Restaurant con 5 punti di distacco da Topdeck Cave Restaurant, 6 punti da Organic Cave kitchen e 10 punti da Viewpoint cafè & restaurant! Attenzione però, nulla è ancora deciso, perché manca ancora il vostro voto che potrebbe confermare o ribaltare la situazione! Provateli e votate anche voi il servizio, la location, il menù e il conto!