Tre perle nei dintorni di Amsterdam: Marken, Volendam ed Edam

Copertina-Dintorni-Amsterdam

Abbandoniamo i mulini di Zaanse Schans ma restiamo sempre nei dintorni di Amsterdam. Questa volta vi portiamo a Marken, Volendam ed Edam. Sono tre villaggi bellissimi da non perdere assolutamente se siete in viaggio nei Paesi Bassi!

Si trovano a circa venti minuti di auto da Amsterdam e si riesce tranquillamente a visitarli tutti e tre in un giorno. Potrete raggiungerli in diversi modi: auto, pullman e anche in bicicletta.

Marken-dintorni-di-Amsterdam

Come raggiungere Marken, Volendam ed Edam

Visitare queste tre cittadine è davvero facile se siete nella capitale dei Paesi Bassi. È comodo farlo in auto, con i mezzi pubblici (a questo proposito vi suggeriamo di programmare il viaggio sul sito di NS), con tour di gruppo o privati oppure in bici.

Come vi abbiamo già detto negli articoli precedenti, la nostra compagna di viaggio nei dintorni di Amsterdam (e in tutti i Paesi Bassi) è stata la bici. Siamo passati per villaggi tipici e siamo stati accompagnati da panorami bellissimi. Certo, le nostre gambe e i nostri “sederini” ne hanno risentito, ma se dovessimo tornare indietro, lo rifaremmo. Se anche voi siete “temerari” come noi e volete fare questa gita in bici, tenete conto che da Amsterdam a Marken sono circa due ore di pedalata, da Marken a Volendam potrete salire sul traghetto insieme alla bici per una tratta di 25 minuti e da Volendam ad Edam impiegherete 15 minuti. Poi deciderete voi se tornare ad Amsterdam, andare a Zaanse Schans oppure fermarvi in una di queste tre cittadine bellissime.

Raggiungendo-Edam

Marken

Abbiamo deciso di inserirla come prima tappa della nostra giornata nei dintorni di Amsterdam perché è la più vicina alla capitale. Marken è un antico villaggio di pescatori che dal 13° secolo divenne un’isola in seguito ad una tempesta che la divise dalla terraferma. Successivamente, nel 1957, venne ricollegata con un terrapieno che percorrerete se deciderete di raggiungere Marken in bicicletta o in auto.

La particolarità di questo villaggio unico al mondo sono le sue casette. Venivano costruite su delle montagnette artificiali e successivamente su dei paletti per difendere le abitazioni dalle alluvioni.

Inutile dirvi che il paesino è davvero incantevole, sembra di essere catapultati in un’altra realtà. A Marken potrete fare attività di interesse storico-culturale, come visitare il Museo di Marken che espone gli abiti della tradizione e la Wooden Shoe Factory dove scoprirete come vengono realizzati i celebri zoccoli olandesi. Non vi nascondiamo però che noi, anche per questioni di tempistiche, abbiamo preferito parcheggiare le bici nei pressi del porto, mangiarci un panino con i piedi pucciati nel Lago Markermeer e poi perderci a piedi tra le fantastiche casette tipiche per scattare qualche fotoricordo.

Casette-Marken

Volendam

Si dice che per scoprire la vera bellezza dell’Olanda, si debba visitare Volendam perché vengono preservati da secoli le sue tradizioni e la sua cultura.

Volendam-Dinotrni-di-Amsterdam

Abbiamo raggiunto Volendam da Marken con il traghetto della compagnia Volendam Marken Express. Il prezzo del biglietto sola andata acquistato in loco costa €8,75 per ogni adulto mentre il trasporto di ogni bicicletta costa €1,75. Invece, acquistando i biglietti online, potrete usufruire di un piccolo sconto.

Per Volendam non è stato amore a prima vista… Raggiungendola con il traghetto, guardandola da lontano, sembrava veramente un paesino molto turistico e modernizzato. Ma caspita se ci siamo sbagliati, una volta scesi dal battello ed addentrati nelle sue vie, siamo rimasti veramente colpiti ed affascinati da questo villaggio in cui sembra che il tempo si sia fermato.

Volendam

Casette-Volendam

Anche a Voledam potrete scoprire come vengono prodotti gli zoccoli di legno nella Wooden Shoe Factory e potrete anche assaggiare ed acquistare formaggi alla Cheese Factory.

Cheese-Factory

Edam

L’ultima (ma non per importanza) cittadina da visitare in una gita in giornata nei dintorni di Amsterdam è Edam.

Casette-edam

Come si può capire già dal nome, Edam, è celebre per il suo formaggio, l’Edammer. Potrete visitare i magazzini di stagionatura del formaggio risalenti al 18° secolo e, se la visitate a luglio o ad agosto, potrete partecipare al mercato del formaggio.

Ma oltre a tutto questo, Edam è veramente bellissima. Fiabesca tanto quanto Marken e Voledam. Purtroppo ci siamo arrivati il pomeriggio tardi e abbiamo solo potuto girarla in bicicletta senza visitare nulla di quanto menzionato sopra.

Edam-Dintorni-di-Amsterdam

 

Lascia un commento