10 viaggi da sogno

Viaggi-dei-sogni

Ci manca moltissimo viaggiare e abbiamo proprio bisogno di volare lontano con la mente, per questo vogliamo parlarvi dei nostri 10 viaggi da sogno.

Per quest’anno avevamo in mente qualche scappatella dall’altra parte del mondo ma purtroppo, data la situazione che stiamo vivendo con il COVID-19 e l’acquisto della nostra casa, non ci sentiamo di organizzare ancora nulla. Aspetteremo di sapere cosa si potrà fare e cosa no.

Nonostante tutto quello che sta accadendo, nessun può impedirci di sognare, di viaggiare con la mente, con i film, con i libri… Oggi vogliamo contribuire al “viaggiare con la mente”, parlandovi appunto dei nostri 10 viaggi da sogno! Iniziamo!

Viaggio avventura in Dancalia + tour in Etiopia

Questo è assolutamente il viaggio che, se solo si potesse, faremmo domani. Ma sarà probabilmente tra quelli che faremo più in là nel tempo perché i prezzi sono abbastanza alti.

Perché siamo così fissati con queste due destinazioni?! Tutto è iniziato quando la Vale era in 4° superiore e un suo professore ha presentato il viaggio-avventura che aveva fatto in Dancalia. Piccola parentesi, Vale ha studiato all’Istituto Tecnico per il Turismo quindi la lezione era mirata a far conoscere questo tipo di viaggio. Vale si è appassionata talmente tanto ai viaggi avventura e all’Etiopia da farlo diventare oggetto della tesina di maturità!

Quindi, durante la preparazione della tesina, sono susseguite moltissime ricerche e abbiamo visto insieme tantissime foto, finché anche Andre si è appassionato!

Cosa c’è di bello fa fare/vedere? Ragazzi, se amate la natura, l’avventura e la cultura, questo viaggio fa sicuramente per voi!

La depressione Dancalia è una regione che comprende lo Stato di Gibuti, parte dell’Eritrea e dell’Etiopia. Visitando questa regione si potrà dormire sulle pendici del vulcano Erta Ale, visitare e conoscere la cultura Afar (popolazione nomade di pastori, antichi abitatori del deserto della Dancalia), ammirare i geyser e i colori magnifici di Dallol, vedere le carovane del sale e fotografare il Lago Afrera. Abbiniamo tutto questo ad un tour tra le bellezze e la cultura dell’Etiopia come le cascate del Nilo Azzurro, le Gheralta Mountains, Lalibela, Gondar e la capitale Addis Abeba.

Ecco perché questo viaggio merita di entrare nei nostri 10 viaggi da sogno! Pensate che abbiamo in mente di farlo come viaggio di nozze, quando riusciremo a sposarci!

Dancalia-10-viaggi-da-sogno
Dancalia

Norvegia con Achille

È da tanto che sogniamo di fare una crociera tra i fiordi norvegesi con il postale. Non sappiamo se sia possibile farlo con il cane, a tempo debito ci informeremo. Anche se non si potrà fare, avremo un’altra occasione per la crociera. Vorremmo portare Achille in Norvegia per “ammazzarci” di trekking e immergerci nella sua natura. Siamo sicuri che il nostro “piccolo” peloso se ne innamorerà!

Norvegia-10-viaggi-da-sogno

Cappadocia

La Cappadocia è sempre stata tra i nostri 10 viaggi da sogno. L’abbiamo sempre vista come una meta inavvicinabile, avevamo idea fosse veramente cara, e con la possibilità anche di fare un’esperienza super romantica: il volo in mongolfiera!

Fortunatamente ci siamo stati a fine aprile del 2019 ma, volete ridere?! Chi ha letto i nostri post e chi ci segue sui social lo sa, la fortuna durante questo viaggio NON è stata dalla nostra parte. Oltre ad aver bucato la ruota della macchina, solo un’oretta dopo averla noleggiata, il nostro volo in mongolfiera è stato annullato a causa del forte vento. Ovviamente nei giorni successivi i voli erano già tutti pieni, quindi ci siamo rassegnati ad ammirarle e fotografarle da terra! Bellissimo lo stesso direte… sì, lo sarebbe stato! Durante i 5 giorni passati in questa splendida regione, NESSUNA MONGOLFIERA ha potuto spiccare il volo, sempre a causa del forte vento!

Si può dire quindi che abbiamo un conto in sospeso con la Cappadocia e con la Turchia in generale. Sarà un arrivederci, non un addio! Anche se la nostra filosofia è quella di non tornare nelle città/paesi già visitati. Il mondo è grandissimo e c’è poco tempo per tornare in posti già visiti. Ma faremmo qualche eccezione, come per la Cappadocia, il Vietnam (di cui vi parliamo tra poco), Londra (perché ci vive un fratello della Vale) e Parigi, (perché ci vive l’altro fratello della Vale con sua moglie e ben 3 figli)!

Durante questo viaggio abbiamo capito che la Cappadocia non è solo volo in mongolfiera ma è anche valli meravigliose da esplorare e buon cibo. Questa terra è magica, ci è rimasta dentro e ci ha veramente affascinati. Abbiamo vissuto il viaggio con calma e passato del tempo insieme a passeggiare, mangiare e divertirci in un contesto favoloso. Siamo così innamorati da volerci tornare e da volerla vedere dall’alto a bordo di una mongolfiera… siamo sicuri che non ne rimarremo delusi!

Se state pensando di organizzare prossimamente un viaggio in Cappadocia, vi lasciamo il link al nostro articolo “Come organizzare un viaggio in Cappadocia?”.

Cappadocia-Gallerie-Ikman

Costa Rica

Premettiamo che non siamo molto esperti di questa meta, ancora non abbiamo avuto modo di studiarla. Infatti non vi neghiamo che, mentre abbiamo scritto questo articolo, ci siamo rifatti un po’ gli occhi, guardando gli itinerari suggeriti sul sito Visit Costa Rica.

Non sappiamo nemmeno come e quando di preciso ci siamo innamorati così tanto della Costa Rica tanto da farla rientrare nei nostri 10 viaggi da sogno. Ricordiamo di aver visto alcune foto in televisione, sui social da colleghi travel blogger/influencer (in realtà pochi, conosciamo poche persone che ci sono state) e alle fiere del turismo. Adesso quando pensiamo alla Costa Rica, ci viene in mente subito la sua natura e la sua fauna. Ci immaginiamo nel bel mezzo delle sua foresta ad esplorare!

In passato, abbiamo fatto qualche pensierino per organizzare un viaggio qui, ma ci siamo bloccati per l’elevato prezzo del biglietto aereo o perché il periodo in cui avevamo possibilità di andarci, non era adatto per visitare il paese. Siamo sicuri però che, prima o poi, troveremo l’occasione giusta per andare in questa meravigliosa terra.

Tucano-Costa-Rica

Lapponia nel periodo natalizio

Ormai sapete che siamo patiti dei mercatini di Natale, quindo come possiamo non inserire in questa lista dei “10 viaggi da sogno” una fuga in Lapponia durante il periodo natalizio?! Ci immaginiamo circondati dalla magia del Natale e dalla candida neve.

Quello che vorremmo fare assolutamente in Lapponia è dormire in un igloo, vedere l’aurora boreale, visitare il villaggio di Babbo Natale, accarezzare i cani da slitta e fare un giro con loro! L’unica cosa che ci frena, oltre al prezzo del viaggio che sarà altissimo, è il FREDDOOOO! Ma siamo sicuri che riusciremo ad attrezzarci! Al massimo, moriremo congelati!

Cina

Arriviamo al tasto dolente. Avevamo intenzione di andare in Cina con dei nostri amici per settembre/ottobre di quest’anno (2020). Tra fine dicembre 2019 e inizio gennaio 2020, Stavamo studiando le tappe e dove dormire… Andre aveva perfino messo giù un ipotetico itinerario per 15 giorni. Ma subito dopo è scoppiata la notizia del COVID-19 in Cina e il nostro viaggio dei sogni è andato in fumo!

Siamo sicuri che arriverà anche il momento della Cina e che sarà degna di rientrare tra i 10 viaggi da sogno! Non vediamo l’ora di mettere piede sulla Grande Muraglia, di visitare le sue grandi metropoli, di perderci nella sua natura e nei sui giardini, di ammirare le sue bellezze culturali, di entrare a stretto contatto con la sua popolazione e ovviamente di gustare il suo buon cibo!

Vietnam

Ecco il nostro paese del cuore! Ci siamo stati a luglio del 2018 e, nonostante siano passati già due anni, il nostro cuore batte forte per il Vietnam! Per questo merita di rientrare nei nostri 10 viaggi da sogno. Siamo stati solo due settimane in questo splendido paese e abbiamo avuto modo solo di visitare la parte nord e centrale. Per questo non è assolutamente un addio anche con questo paese ma un meraviglioso arrivederci!

Come è nata la storia d’amore con il Vietnam?! A settembre del 2017, in occasione del matrimonio del cugino di Andre, eravamo seduti al tavolo con un ragazzo appassionato di viaggi! Abbiamo chiacchierato insieme e, si sa, tra appassionati di viaggio è bellissimo passare il tempo! Lui aveva fatto un viaggio in Vietnam e diceva che era il posto più bello che aveva visitato fino a quel momento. Ci ha raccontato tutte le sue avventure e, principalmente Andre, ne è rimasto subito affascinato. Tant’è che ha iniziato a fare ricerche e studi sul Vietnam anche se in quel momento non avevamo a disposizione giorni per fare un viaggio così lungo!

Appena abbiamo avuto la possibilità di fare un viaggio di due settimane, abbiamo puntato immediatamente sul Vietnam. Sapevamo che sarebbe stato un viaggio meraviglioso, ma man mano che sceglievamo le tappe, studiavamo l’itinerario nel dettaglio e prenotavamo le strutture, ci accorgevamo sempre più della sua bellezza. Ci siamo perfino preoccupati perché temevamo che, avendo studiato così a fondo il paese e visto tante foto, andare lì non ci avrebbe stupito più di tanto… e invece no! Ci sbagliavamo di grosso!

È impossibile spiegare tutto quello che abbiamo provato in Vietnam, possiamo dirvi solamente che adoriamo la sua natura, la sua cultura, le sue tradizioni, il suo cibo e la sua popolazione gentile, disponibile e cordiale. Se potessimo, torneremmo domani!

Abbiamo scritto molti articoli su questa destinazione, per leggerli vi lasciamo il link.

Filippine

Ecco un altro nostro viaggio dei sogni. Vale ci è già stata! Come saprete sua mamma è filippina e nel lontano 2006, ha avuto modo di andarci con la sua famiglia. Purtroppo ci è stata solo una volta e non l’ha visitata perché, giustamente, aveva passato principalmente il tempo con amici e parenti che sua mamma non vedeva da diversi anni.

Non vediamo l’ora di fare un viaggio nelle Filippine perché, oltre a passare del tempo con la famiglia, siamo curiosi di scoprire tutte le sue bellezze! Stiamo solo aspettando l’occasione giusta, almeno 3 settimane per dedicare qualche giorno alla famiglia e il restante all’esplorazione!

Somalia

Anche qui c’è un legame affettivo per la Vale. In questa nazione è nato e vissuto (più o meno fino alla maggior età) suo papà. Ci ha sempre raccontato ad entrambi (Andre compreso, da quando ci siamo messi insieme) le sue avventure e disavventure ma anche della bellezza naturalistica e della fauna del paese! Diciamo che grazie ai suoi racconti ci siamo innamorati della Somalia è dell’Africa “wild” pur non essendoci mai stati. Ecco perché rientra nei 10 viaggi da sogno!

In Africa al momento siamo stati solo in Marocco e Andre in Egitto. Questi posti sono civilizzati e un po’ lontani dall’idea di Africa “wild” che abbiamo noi. Non è dispregiativo, anzi! Il Marocco e l’Egitto sono bellissimi. Ma a noi piacerebbe entrare nel vero cuore africano, vivere la sua natura, scoprire la sua cultura… quella delle tribù, quella più selvaggia!

Detto ciò, al momento non è possibile andare in Somalia. Non è un paese sicuro e persino la Farnesina sconsiglia “sia i viaggi sia la permanenza nel Paese, a qualsiasi titolo”.

È un sogno e nessuno può impedirci di fantasticare! Speriamo che un giorno la Somalia possa diventare un paese sicuro e di rivivere le avventure del papà della Vale, magari insieme a lui!

Egitto

Come abbiamo già detto, Andre è stato diverse volte in Egitto. Ha nuotato e fatto immersioni nel bellissimo Mar Rosso e visto le gigantesche Piramidi! Vale invece ancora non c’è stata ma sogna questa meta fin dalle elementari, quando ha scoperto la cultura egizia.

Oltre a vedere le piramidi e fare un tuffo nel Mar Rosso, vorremmo fare la crociera sul Nilo! Dev’essere sicuramente un’esperienza pazzesca!

Non vi nascondiamo che tempo fa stavamo organizzando il viaggio in Egitto, avevamo visto dei voli a buonissimo prezzo. Non abbiamo fatto in tempo a parlarne tra di noi, decidere le date e l’eventuale itinerario che, qualche giorno dopo, venne fatto un attentato in un pullman con dei turisti a bordo. Per questo motivo abbiamo deciso di posticipare questo viaggio in un altro momento e magari a quando avremo a disposizione almeno una settimana!

Speriamo di avervi fatto viaggiare con la mente con questo articolo e che i nostri 10 viaggi da sogno vi piacciano! Torneremo a viaggiare presto e sarà più bello di prima!

Lascia un commento