Musei gratis a Londra – Elenco e curiosità

Copertina-Musei-gratis-a-Londra

Una delle cose più belle e meno conosciute di Londra è che l’ingresso in molti musei è gratis! Si avete letto bene G – R – A – T – I – S! Chi vuole, non è assolutamente obbligatorio, può fare un’offerta libera all’uscita del museo.

Voi vi chiederete: “dov’è la fregatura?!, “un museo completamente gratis?!”, “mmh ci sarà qualcosa sotto!!”. Oppure i più cattivi diranno: “sì, l’ingresso è gratis, ma avete visto quanto costano le mostre temporanee?!”. La nostra risposta ai cattivoni è CHISSENEFREGAAAAA! I musei sono gratis ed è una cosa stupenda! Nel resto d’Europa, Italia compresa, si paga sia l’ingresso al museo che le mostre temporanee! Quindi poche frottole, i musei a Londra sono gratis ed è davvero una f****a pazzesca! Il resto dei servizi offerti all’interno dei musei, come le audioguide, il guardaroba e i bar sono a pagamento e il prezzo è in linea con la vita inglese.

Natural-History-Museum-Musei-gratis-a-Londra

Come fanno a non “fallire”? Perchè sono gratis?

Dopo qualche ricerca abbiamo scoperto che dal 2009 lo stato sovvenziona i musei con ingresso gratuito. Da quando i musei sono gratis, a Londra sono aumentate le visite (dei musei) del 51%. I principali visitatori ovviamente sono i turisti provenienti da tutto il mondo ma sono aumentati anche i visitatori della classe sociale media inglese, tutte quelle persone che magari erano interessate ma non si potevano permettere il prezzo del biglietto oppure non erano disposte a pagare tanto per entrarci. Secondo noi è un traguardo importantissimo, soprattutto dal punto di vista culturale!

Perchè sono gratis?! Onestamente non abbiamo capito il reale motivo. Alcuni dicono per volere della Regina di mantenere la popolazione colta, altri diconono che manterenere i musei gratis porta più voti politici all’amministrazione che in carica. Ribadiamo, non lo sappiamo con certezza, ma rimane lo stesso una cosa bellissima!

Natural-History-Museum

Elenco di alcuni musei gratis a Londra

British Museum, tra i musei di storia più importanti al mondo

Museum of London, narra della storia sociale di Londra dalla preistoria ai giorni nostri

National Gallery, con una vasta collezione di dipinti

Natural History Museum che, come dice il nome, è il museo di storia naturale

Tate Britain, una galleria d’arte

Tate Modern, dedicato all’arte moderna

Victoria and Albert Museum, dedicato alle arti minori ma anche alla pittura e alla scultura

Science museum, ovvero il museo della scienza

Questi sono i più importanti e quelli degni di nota. Noi, purtroppo, per mancanza di tempo abbiamo visitato solo il Natural History Museum, forse uno dei musei più belli al mondo!

Lascia un commento