5 destinazioni natalizie da non perdere

Mercatini-di-natale

Natale si avvicina e come ben saprete amiamo questo periodo dell’anno e adoriamo visitare una città dove l’atmosfera natalizia regna sovrana!

Il Natale è quella festa in cui si torna un po’ bambini! Nell’aria si respira magia, almeno per noi, e tutto si vive con euforia e felicità. Viaggiare in questo periodo ci permette di fare regali diversi dal solito, cose che in Italia non si trovano!

Il momento migliore per viaggiare in questo periodo è il ponte dell’Immacolata, che per noi a Milano è un po’ più lungo dato che c’è anche la festa del patrono Sant’Ambrogio.

Con questo post vogliamo elencarvi la top five dei mercatini di Natale che noi abbiamo visto e non dovete assolutamente perdervi in Europa!

Praga

Una delle città più belle d’Europa, e non solo durante il periodo natalizio, è sicuramente Praga per la quale abbiamo già pubblicato un post (“Gargoyle e mercatini, a spasso per una città magica: Praga“). Questa città è magica, Andrea ci è stato 3/4 volte sotto Natale e non si è mai stancato! Nella piazza principale ci sono moltissimi mercatini con palline e decorazioni natalizie in cristallo di Boemia, tipico di Praga! Non mancheranno di certo i famosissimi trdelnìk (dolce tipico che consiste in una sorta di pane dolce).

Staroměstské-náměstí

Bruges

Città romantica per eccellenza, super consigliata in estate, autunno, inverno e primavera, set cinematografico di un film famosissimo… Vi stiamo parlando della bellissima Bruges! Forse sarà perché è stato il nostro primo viaggio insieme ma abbiamo dei ricordi bellissimi di questa fantastica cittadina, poi è piena di luminarie che rendono tutto più magico!

Strasburgo

Nella lista delle destinazioni natalizie non può mancare la Capitale del Natale 2017: Strasburgo! Abbiamo deciso di mettere Strasburgo in questa lista e non Colmar perché avevamo delle aspettative altissime per Colmar che non sono state soddisfatte. Colmar è fantastica ma tra le due abbiamo preferito Strasburgo! (“Strasburgo: capitale europea e del Natale“)

Cathédrale-Notre-Dame-de-Strasbourg

Copenaghen

Per chi non teme il freddo e il vento gelido consigliamo di visitare Copenaghen. Purtroppo quando siamo andati noi il centro storico era quasi tutto in restauro ma ci è piaciuta lo stesso tantissimo! Ci sono un sacco di cose da vedere e ospita il parco divertimenti più antico d’Europa: Tivoli! All’interno ci sono molti mercatini ed è super decorato, solo la visita al parco merita il viaggio!

Parco-di-divertimento-Tivoli

Budapest

Una delle nostre capitali europee preferite, una città fantastica “tagliata” in due dal fiume Danubio che la rende ancora più romantica. Nel periodo natalizio è fantastica, ogni angolo si decora di luminarie e ogni piazzetta ospita dei mercatini di Natale. Qui, i mercatini natalizi diversi dal resto d’Europa. Ciò che li rende davvero unici è il loro obiettivo: preservare l’artigianato, le tradizioni e la cultura locale, per questo motivo non troverete tutte bancarelle di soli oggetti natalizi. Se volete più info abbiamo fatto un articolo dedicato “I mercatini di Natale più belli di Budapest”.

Mercatini-di-natale-Budapest

Fuori lista

Una soluzione che pensiamo sia low cost ed sicuramente può entrare nella lista delle destinazioni natalizie è Zagabria, stiamo già pensando di andarci il prossimo anno con la piccola peste Achille.

Speriamo di avervi dato uno spunto per un ponte/weekend tema Natale! Se visiterete una di queste città non esitate a chiederci consigli!

Lascia un commento