10 viaggi da fare durante l’inverno 2019/20

Deserto-Marocco

Finalmente è arrivato il freddoooooo! Si lo so… a molti sembrerò pazzo ma io (Andre), amo il freddo! Amo mettermi i maglioni caldi e pesanti, quelli che ti avvolgono e ti abbracciano facendoti sentire al calduccio mentre tutto attorno è congelato. Amo bere un bel tè o una bella cioccolata calda. Amo passeggiare sentendo il profumo di caldarroste o di vin brulè. Ma amo soprattutto il periodo natalizio, il momento più magico dell’anno.

Vale invece preferisce l’estate e la primavera ma anche lei adora sentire il profumo di Natale nell’aria e stare sul divano a coccolarsi (Achille compreso) bevendo qualcosa di super caldo!

Detto ciò, non siamo impazziti e non vogliamo dedicare un articolo intero elencando ciò che amiamo e non amiamo. Andre voleva solamente esplicitare la sua passione per l’inverno e per il freddo tanto che ha deciso di fare un articolo su “10 viaggi da fare durante l’inverno 2019”!

Iniziamo subito dicendo che Andre ama l’inverno e il freddo ma non disdegnerebbe qualche settimana al calduccio! Magari dall’altra parte del mondo dove si possa mettere il costume mentre dalle nostre parti si indossano sciarpa e guanti… quindi partiamo!

Vietnam a gennaio/febbraio

Chi ci conosce e ci segue da più tempo, saprà già che proviamo un amore viscerale per questo paese e che il viaggio che abbiamo fatto qui è stato al momento quello più bello della nostra vita! Questa terra è fantastica ed offre innumerovoli cose da vedere da nord a sud! Il sud è la zona più indicata da visitare durante il nostro inverno, si trova un clima più secco e ci sono anche tantissimi posti dove poter fare il bagno. Nello stesso periodo, nella zona centrale, termina il periodo dei monsoni. A nord è inverno, le temperature difficilmente scendono sotto i 10 gradi ed è consigliabile portare vestiti pesanti! Siamo follemente innamorati sia del paese che dei vietnamiti, sono davvero persone fantastiche! Se volete più informazioni sul Vietnam qui potete trovare tutti i nostri articoli al riguardo!

Tam-coc-Vietnam-10-viaggi-da-fare-durante-l-inverno-2019-20

A caccia di mercatini di Natale

Non importa quanti anni avete, che tipo di persona siete o da dove venite, siamo certi che il Natale in fondo in fondo piace a tutti! Si torna bimbi e si affronta tutto con allegria, soprattutto un viaggio! Andare a caccia di mercatini di Natale nel periodo invernale è il nostro hobby preferito! Ne abbiamo visti tantissimi in tantissime città europee e non ne saremo mai sazi! In questo articolo potete trovare le 5 destinazioni natalizie migliori che abbiamo visitato! Tutte città diverse ma ognuno con il proprio fascino! Curiosi?! Cliccate sul link per leggetelo!

Piazza-Santo-Stefano

Marocco

Siete indecisi se sciare o fare un po’ di surf quest’inverno senza doverci “lasciar un rene”?! Se andate in Marocco potrete fare entrambe le cose! Il Marocco d’inverno vanta di un clima abbastanza mite, le temperature sono più basse rispetto ai quasi 40 gradi estivi quindi si riesce a visitare il paese senza dover rischiare di soffrire il caldo! La costa sud del Marocco, più precisamente Agadir ed Essaouira, sta diventando la nuova destinazione dei surfisti, arrivano da tutto il mondo anche d’inverno per sfruttare il clima mite e per trovare le spiagge deserte! Non molto distante, la catena dell’Atlante offre la possibilità di sciare. Pensate che l’impianto sciistico più famoso del Marocco, Oukaïmeden, dista solo un’ora da Marrakech e raggiunge l’altitudine di 3200 metri! Poi se avete più tempo e riuscite ad incastrare un bel tour nel deserto, siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Deserto-Marocco-10 viaggi-da-fare-durante-l-inverno-2019-20

Slovenia

Quest’estate siamo stati rapiti da questo paese stupendo verdissimo! Siamo certi che, oltre ad essere un paese fantastico da visitare in estate, anche d’inverno ha il suo perchè! Ci sono molti impianti sciistici, uno dei più famosi è Pohorje di Maribor. Vanta 27 chilometri di piste per lo sci di fondo e circa 40 chilometri di discese pensate per principianti ma anche per i più esperti! In un tour invernale in Slovenia non si può non visitare la capitale Lubiana e il Lago di Bled, due luoghi magici che in inverno sicuramente diventano ancora più affascinanti! Qui potete trovare tutti i nostri articoli sulla Slovenia.

Vista-Velika-Planina-10-viaggi-da-fare-durante-l-inverno-2019-20

Parigi

Aaaah l’amour! Che dire, Parigi è una di quelle città che possono essere visitate in qualsiasi periodo dell’anno! Il romanticismo e la magia di questa città secondo noi in inverno aumentano a dismisura! Complice il freddo (quindi bisogna stare vicini vicini), complice magari la neve… questa città in inverno è sicuramente ancora più bella! Aggiungiamoci i mercatini di Natale sparsi per la città con il profumo di vin brulè e di crepes e il gioco è fatto… magia allo stato puro! Nella lista dei 10 viaggi da fare durante l’inverno 2019 non poteva di certo mancare!

Valencia

Torniamo al calduccio e voliamo verso uno dei luoghi più calorosi d’Europa, non solo per le temperature: la Spagna. A Valencia abbiamo passato uno dei capodanni più belli della nostra vita! È una città molto bella con tante cose da vedere come l’Oceanografico, Plaça de l’Ajuntament (la piazza principale di Valencia, sede del municipio) oppure la Chiesa Santa Cruz che si dice sia la sede del vero Santo Graal. Nella Plaça de l’Ajuntament, durante la noche vieja (la notte di capodanno), si può partecipare a una delle tradizioni spagnole più celebri: consiste nel salutare l’anno passato e accogliere quello nuovo mangiando dodici chicchi d’uva in corrispondenza dei dodici rintocchi della mezzanotte! Sembra facile ma in realtà è quasi impossibile! Se vi può interessare, tempo fa, avevamo scritto un articolo dedicato a Valencia: “Valencia – Una città dove sentirsi a casa”

Oceanografico-Valencia-10-viaggi-da-fare-durante-l-inverno-2019-20

Londra

Non potevamo non menzionare Londra nei 10 viaggi da fare durante l’inverno 2019… Non ci siamo ancora stati ma sarà il nostro primo viaggio del 2020 e non vediamo l’ora! In questo periodo Londra secondo noi è perfetta perchè ci saranno ancora tutte le luminarie natalizie accese (chissene frega se il Natale è passato :P) e in più sarà il periodo di saldi! Che dire, visitare una città bella come Londra e nel frattempo fare shopping non è mica male eh!

Lapponia

Tralasciando i mercatini di Natale a chi non piacerebbe visitare il villaggio di Babbo Natale?! A chi non piacerebbe fare un’escursione trainati da cani da slitta in mezzo ai boschi e alla neve oppure dormire in un igloo di vetro ammirando le stelle e per i più fortunati l’aurora boreale?! Crediamo che la Lapponia sia la destinazione invernale dei nostri sogni!

Lapponia-10-viaggi-da-fare-durante-l-inverno-2019-20

Caccia all’aurora boreale

A proposito di aurora boreale, l’inverno è il periodo migliore per cercare di vederla! È il periodo in cui ci sono più ore buie quindi più probabilità di ammirarla. Ovviamente appena si pensa all’aurora boreale si pensa all’Islanda ma non è l’unico luogo dove si può trovare. Infatti potrete, se avete fortuna, ammirarla a precise latitudini a nord della Norvegia, a nord della Finlandia, a nord della Svezia, in Islanda, in Groenlandia, in Canada e anche in Alaska!

aurora-boreale-10-viaggi-da-fare-durante-l-inverno-2019-20

Italia

Per concludere la nostra lista dei 10 viaggi da fare durante l’inverno 2019 torniamo nella nostra amata Italia che offre un milione di possibilità! Le bellissime Alpi nel nord Italia, tantissime città e tanti borghi che nel periodo invernale sono ancora più affascinanti! L’anno scorso a gennaio abbiamo visitato la Val d’Orcia, siamo stati molto fortunati con il tempo ed è stato un viaggio davvero indimenticabile! Poca gente in giro, Achille che scorrazzava ovunque e luoghi davvero fantastici! Nella sezione Toscana troverete tutti gli articoli sulla Val d’Orcia.

Agriturismo-Baccoleno

La nostra lista dei viaggi da fare in inverno è finita… ci rimane solo che augurarvi buon viaggio!

 

Lascia un commento