Gola di Vintgar: la gola verde smeraldo in Slovenia

Gola-di-Vintgar-copertina

Continua il nostro tour della Slovenia… stasera torniamo in mezzo alla natura, vi portiamo con noi alla Gola di Vintgar.

Valentina-gola-di-Vintgar

Dove si trova?

La gola si trova a circa 10 minuti di auto dal lago di Bled, più precisamente nel comune di Gorje, e si può raggiungere inserendo su Google Maps “Gola di Vintgar”. Arrivati a destinazione potete lasciare la macchina al parcheggio che si trova vicino all’ingresso della gola. N.B. Se non troverete posto vi indirizzeranno ad altri parcheggi “ufficiali” più lontani, dove ci sarà anche una navetta che al costo di 1 euro vi porterà alla gola. In questo caso vi consigliamo di cercare un parcheggio privato di un’abitazione vicino all’ingresso della gola di Vintgar, il prezzo è uguale ma almeno non si perde tempo con la navetta. Comunque preparatevi che i parcheggiatori che trovate in giro vi indirizzeranno dove gli è più comodo, anche se il parcheggio principale è vuoto vi indicheranno un parcheggio più lontano!

Orari e prezzi dei biglietti

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10 euro a persona, i cani entrano gratis (generalmente in Slovenia i cani sono sempre ben accetti). Sono soldi ben spesi, le gole li meritano tutti fino all’ultimo centesimo! Gli orari variano in base alla stagione, l’apertura è dalle 07:00/08:00 e la chiusura è generalmente alle 18:00. (Se volete essere sicuri vi suggeriamo di visitare questo sito; per chiarimenti sui biglietti cliccate su “comprare i biglietti”)

Cascata-Gola-di-Vintgar

La Gola di Vintgar

La Gola di Vintgar fu scoperta dal fotografo e cartografo Jakob Zumer nel 1891, da allora furono installate delle passerelle in legno che si snodano per tutto il canyon permettendo di visitare questo luogo splendido.

Rapide-gola-di-Vintgar

È lunga circa 1,6 km ed è stata scavata nel tempo dal torrente Radovna tra le pareti dei monti Hom e Boršt. Lungo il percorso incontrerete cascate, piscine naturali e rapide tutto di verde smeraldo, colore che caratterizza queste gole. Gli amici a quattro zampe possono entrare ma, se sono cani particolarmente paurosi oppure non vanno d’accordo con altri cani, vi sconsigliamo di portarlo con voi. La pedana in certi punti è molto stretta e far incrociare due cani che “litigano” potrebbe essere un problema.

Passerella-gola-di-Vintgar

Questo luogo dona un senso di pace ma si affolla abbastanza velocemente. Se volete godervelo al meglio e volete scattare qualche foto carina, vi consigliamo di andarci molto presto, magari all’apertura.

La Slovenia è una terra che regala paesaggi unici e mozzafiato! Purtroppo siamo quasi giunti alla fine di questo nostro tour ma mancano ancora dei posticini stupendi , rimanete sintonizzati per scoprirli!

Lascia un commento