5 cose da sapere su Velika Planina

Velika-Planina-copertina

Eccoci qui con il secondo articolo sulla Slovenia! Oggi vi parleremo del luogo che ci è piaciuto di più di questo splendido paese: Velika Planina.

1. Velika Planina

È l’altopiano e il pascolo più alto di tutta la Slovenia (circa 1.600 mt). Sono presenti più di 500 capanne di pastori che vengono tutt’ora utilizzate quando portano il bestiame a pascolare. Per capire l’importanza di questo luogo vi basta pensare che ci sono tracce dell’uomo fin dalla preistoria! È molto frequentato sia d’inverno, per gli sport invernali, sia in primavera/estate, per la sua bellezza, per le fioriture e per le mille passeggiate che si possono fare. I sentieri conducono quasi tutti all’interno del villaggio.

2. Dove si trova e come si raggiunge?

Velika Planina si trova nella zona nord della Slovenia a circa un’ora e venti da Lubiana. Il paese più vicino è Kamniška Bistrica in provincia di Stahovica. Vi consigliamo di raggiungere il parcheggio della funivia (si trova vicino al campeggio Alpe, quindi sul navigatore inserite questo campeggio) e raggiungere l’altopiano in funivia, salire a piedi è molto impegnativo e il percorso dura più di 2 ore e mezza. I prezzi della funivia sono abbastanza alti, il biglietto di andata e ritorno costa 17€ per persona. È consentito l’accesso ai cani al costo di 4€ andata e ritorno ma è obbligatorio l’uso della museruola (è possibile anche noleggiarla in biglietteria). Dopo la funivia, per raggiungere il villaggio dei malgari, bisogna fare una bella camminata di circa 30/45 minuti non troppo ripida che volendo si può evitare prendendo la seggiovia. Noi abbiamo preferito proseguire a piedi così anche Achille si è divertito e si è sfogato un po’.
P.S. Abbiamo letto prima di partire una recensione su TripAdvisor dove dicevano che era possibile portare il cane sulla seggiovia. Sinceramente non siamo certi che sia possibile (magari per i cani piccoli che si riescono a tenere in braccio si) e comunque Achille si sarebbe agitato troppo.

Seggiovia-per-arrivare-a-Velika-Planina

3. Velika Planina con i cani?

Si, si e ancora si! Immaginate enormi spazi verdi dove il vostro cagnolino si divertirà come un matto! N.B. Essendo un luogo molto affollato incontrerete molte persone e molti cani, sia di “turisti” che cani pastori del luogo… Bisogna stare attenti per evitare spiacevoli inconvenienti! Come anticipato prima, è possibile far salire il proprio cane sia sulla funivia e probabilmente anche sulle seggiovie. Il cane fortunatamente in Slovenia è ben accettato in quasi tutti i luoghi!

Achille-in-Slovenia

4. Cosa fare a Velika Planina?

È abbastanza ovvio… In montagna si cammina, si mangia e si ammira il panorama! A Velika Planina, oltre alle classiche cose, potrete fare qualche attività in più che vogliamo consigliarvi

  • Provare la celebre merenda dei malgari: latte acido e polenta di grano saraceno! Sono pietanze abbastanza comuni ma se volete andare sul sicuro seguite i cartelli che indicano “kislo mleko” (latte acido) e “ajdovizganci” (polenta di grano saraceno).
  • Cercare le panchine con il cuore sullo schienale. Non sappiamo se le spostano ma nel villaggio e nei percorsi circostanti ce ne sono diverse e potrete scattare foto super romantiche!

Panchina-Velika-Planina-ValeAchille

  • Arrivare fino in cima con la seggiovia e ammirare tutto l’altopiano dall’alto. Noi, essendo andati con Achille, non l’abbiamo fatto… Achille non sarebbe mai stato fermo sulla seggiovia e si sarebbe agitato!
  • Visitare il museo del villaggio. Si tratta di una baita tipica aperta al pubblico.
  • Salire fino alla Cappella della Madonna delle Nevi, uno dei punti più alti del villaggio. Non spaventatevi, nulla di tragico… saranno nemmeno 5 minuti di salita a piedi.

5. Dove Dormire a Velika Planina?

Il luogo migliore dove trascorrere una notte a Velika Planina è la baita tipica dei pastori, come nella foto qui sotto! Si, è possibile dormire in una baita locale ma bisogna prenotare con larghissimo anticipo! Noi, avendo prenotato quasi tutto all’ultimo, non abbiamo trovato più disponibilità. Siamo comunque rimasti soddisfatti del campeggio in cui abbiamo passato la notte: si tratta di Slovenia Eko Resort a Sathovica (circa 15 minuti in macchina dalla funivia).

Casa-dei-malgari

Lascia un commento