Tour nel deserto in Marocco, a chi affidarsi?

Tour-nel-deserto

Amici viaggiatori, oggi è arrivato il momento di pararvi a chi affidarsi per il tour nel deserto in Marocco: Authentic Berber Tour. È un’agenzia marocchina che ha contribuito alla realizzazione di alcuni nostri sogni che fanno parte della nostra lista di “100 cose da fare prima di morire” Più nello specifico parliamo dei punti:

  1. Cavalcare un cavallo o un cammello nel deserto
  2. Passare una notte nel deserto del Sahara

Cammellata nel deserto

Authentic Berber Tours

Authentic Berber Tours è un’agenzia di viaggio e di trasporto fondata da Abdul con sede a Marrakech. L’agenzia è specializzata nei tour (individuali o di gruppo) di Marrakech, gite in giornata, tour che comprendono il deserto e anche grand tour del Marocco! Se invece preferite essere più liberi, potete anche semplicemente noleggiare un’auto con autista. Il personale è gentile e multilingue (parla inglese, francese, spagnolo, lingua berbera locale e arabo marocchino) e sarà disponibile ad assistervi e consigliarvi prima, durante e dopo il viaggio. I driver sono super gentili e preparati.

I servizi

Qualunque cosa vogliate fare, con Authentic Berber Tours sarà possibile! Potrete infatti prenotate tour dai 2 ai 7 giorni da Marrakech verso Zagora, M’hamid, Ouarzazate, Erg Chebbi e Merzouga, Erg Chigaga o Fes. Avrete anche la possibilità di scegliere tra tour giornalieri per visitare Marrakech o escursioni per Essaouira, Ourika Valley, cascate di Ouzoud, Imlil Valley o Ait Ben Haddou. Per chi ha a disposizione più tempo ci sono tour dai 7 ai 16 giorni che comprendono le città imperiali, il deserto e i “must-see” del Marocco. Scoprirete tutte queste meraviglie in compagnia di driver eccezionali e a bordo di macchine confortevoli come la Toyota Land Cruiser o la Mitsubishi Pajero Sport.

La nostra esperienza

Abbiamo optato per un tour di 3 notti/4 giorni.

Primo giorno

Il primo giorno abbiamo visitato la kasbah di Telouet, la cittadina di Ait Ben Haddou (patrimonio mondiale dell’umanità) e Ouarzazate, passando per il celebre passo Tizi-N-Tichka, caratterizzato da strade serpeggianti.

Atlas-studios-Ouarzazate

Secondo giorno

Siamo partiti in direzione Merzouga (Erg Chebbi). Lungo il tragitto ci siamo fermati a Agdez per ammirare il panorama della Draa Valley, famosa grazie alla presenza di 2 milioni di palme da datteri di diverse qualità.

Piccole curiosità… sapete come si distinguono le palme femmine da quelle maschili? Semplicemente le palme femmine, come al solito, fanno i frutti! Invece sapete cosa determina la qualità di un dattero? La sua grandezza!

Draa-Valley

Ma torniamo a noi, dopo aver ammirato milioni di palme siamo arrivati a Merzouga. Ci siamo rilassati un pochino e poi, in sella al nostro cammello, ci siamo addentrati nel deserto per ammirare il tramonto. Ragazzi è stata una delle esperienze più belle della nostra vita! Eravamo circondati da un innumerevoli dune di sabbia e il silenzio regnava sovrano. Sfortunatamente, la giornata è stata nuvolosa quindi abbiamo intravisto il tramonto e non abbiamo potuto vedere le stelle!

Tour-nel-deserto

Terzo giorno

Ci siamo svegliati presto per vedere l’alba sempre sul dorso del dromedario in mezzo al deserto. Dopo la colazione siamo tornati al “campo base” dove ci aspettava il nostro driver Halim che ci ha portati a Erfoud. La cittadina è nota per l’estrazione e la lavorazione di fossili con cui vengono creati tavoli, lavandini, gioielli e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo proseguito poi per le Gole del Todra e la Dades Valley.

Erfoud

Quarto giorno

L’ultimo giorno del tour nel deserto abbiamo ammirato le Dades Gorge e siamo passati per la Rose Valley dove vengono coltivate grandi quantità di rose da cui vengono ricavati prodotti come l’acqua alle rose.

Gole-del-Todra

Durante il nostro tour abbiamo dormito in hotel 3/4 stelle, molti dei quali avevano anche la piscina, in camere standard. Ci siamo trovati bene ovunque, specialmente all’Hotel Babylon (nella Dades Valley) dove abbiamo fatto una cena coi fiocchi, forse la miglior cena di tutto il nostro viaggio in Marocco.

La nostra esperienza con Authentic Berber Tours è stata soddisfacente al 100% per la qualità dei servizi, la professionalità e la disponibilità. Siamo certi che, se in futuro avremmo voglia di tornare in Marocco, loro saranno ancora nostri compagni di viaggio.

Se non credete alle nostre parole e al nostro entusiasmo nei loro confronti, potete trovare anche recensioni di altri clienti su TripAdvisor!

Contatti

Se volete anche voi affidarvi ad Atuhentic Berber Tours per scoprire qualche zona del Marocco o l’intero paese, potete contattarli:

numero di telefono +212 661 48 32 85

indirizzo e-mail authentic.berbertours@gmail.com

ufficio a Marrakech n° 330, Avenue Mohamed 5.

sito web https://www.authentic-berber-tours.com/

Vi abbiamo già dato troppe anticipazioni sul nostro tour nel deserto… Restate sintonizzati perchè presto vi parleremo più dettagliatamente di cosa vedere e cosa fare in queste zone!

Lascia un commento