Monriad: un riad perfetto nel cuore di Marrakech

Copertina-Monriad

Eccoci qui amici con il primo articolo del nostro fantastico viaggio in Marocco e da dove iniziare se non dalla stupenda Marrakech ed i suoi riad?!

Marrakech è senza ombra di dubbio una città unica al mondo, una delle più particolari che abbiamo mai visitato! È un vero piacere visitare la sua medina piena di viuzze e souk e anche Jemaa el-Fna, la piazza principale, non delude… vi lascerà a bocca aperta! Qui infatti troverete incantatori di serpenti, scimmie al guinzaglio (purtroppo), minipiste da golf, pesca di bottiglie, simil giochi d’azzardo, donne che fanno i tatuaggi con l’henna, ballerini, musicisti e chiunque abbia un po’ di immaginazione per intrattenere la gente e guadagnare qualche soldino! In più la piazza di sera si trasforma in una sorta di “festival dello street food” marocchino e si riempie di bancarelle dove potrete cenare!

Jemaa-el-Fna

La gente a Marrakech è diversa rispetto alle altre città (sarà che è più abituata alla mole di turismo che ultimamente sta “invadendo” il Marocco), capisce l’importanza del turista e “ci gioca”, è impossibile attraversare il souk senza entrare in un negozio e contrattare per qualsiasi cosa! Noi ci siamo divertiti parecchio! Abbiamo avuto anche l’opportunità di conoscere e scambiare quattro chiacchiere con molte persone, secondo noi è il modo migliore per capire la vera essenza della città!

Ma torniamo a noi, vi parleremo un’altra volta di cosa vedere a Marrakech. Dicevamo… essendo una città abbastanza caotica e piena di gente, dopo un giorno all’interno della medina e a spasso per tutta la città, si sente l’esigenza di entrare in un’oasi di pace, in una bolla di vetro dove rilassarsi, in un posto dove staccare da tutto… ed ecco che entrano in gioco i riad!

Monriad-interno

Che cos’è un riad?!

“Riad” in arabo significa “giardino”. Queste strutture infatti non sono altro che vecchie abitazioni costruite attorno ad un giardino, una piscina o uno spazio comune con molte piante (per intenderci, somigliano molto alle nostre case di corte ma in miniatura)! Una volta superata la porta d’ingresso sembra di entrare nell’armadio di Narnia… tutto un altro mondo! Ospitalità, pace e relax sono gli ingredienti principali di un riad. Noi ovviamente abbiamo provato l’esperienza del riad sulla nostra pelle e quella più soddisfacente l’abbiamo vissuta al Monriad di Marrakech!

Monriad

Il Monriad si trova nel cuore della medina di Marrakech ad appena 800 metri dalla piazza principale Jemaa el-Fna (circa 5/8 minuti a piedi in base alla vostra velocità). I proprietari sono italiani e, chi ci segue su Instagram (se non lo fate ancora correte a farlo! :P) avrà già sentito troppe volte questa frase: sono riusciti a unire perfettamente il fascino marocchino al calore e l’ospitalità italiana!

Monriad-romantico

Dopo due settimane di tour in Marocco ci mancava sentire qualcuno che parlasse italiano e non solo, ci mancava anche la cucina italianaaaaaaaaaa! È sempre bello assaggiare qualsivoglia cibo tipico: tajine, cous cous, pastilla, brochettes e tante altre cose… Ma volete confrontarli con un bel piatto di spaghetti al ragù o al pesto fatto in casa!?!?

Noi adoriamo assaggiare il cibo locale ma dopo un po’ il nostro adorato cibo italiano ci manca. Quando abbiamo scoperto che al Monriad c’era la possibilità di fare una cena completamente italiana ci siamo fiondati! È inutile dire che abbiamo mangiato benissimo dall’antipasto (delle bruschette squisite), passando per due piattoni di spaghetti magnifici, fino ad arrivare al dolce: gelato al cioccolato e vaniglia fatto da loro!

Il nostro amore per la loro cucina si è riconfermato la mattina successiva a colazione. Diteci… in viaggio, ovviamente fuori dall’Italia, dove avete fatto colazione con il caffè in moka?! Abbiamo visto con i nostri occhi che il caffè veniva preparato in una moka, esattamente come si fa nella maggior parte delle case italiane! Anche tutti gli altri prodotti erano buonissimi e di qualità: marmellate, spremute di arancia, pane, burro, cereali, torte, frutta fresca e ciliegina sulla torta… LA NUTELLAAAA! Durante il nostro viaggio in Marocco non abbiamo mai mangiato nè il cioccolato nè la nutella a colazione quindi è stata veramente una bellissima sorpresa!

Colazione-Monriad

Ovviamente non solo la cucina è fantastica ma anche tutto il riad! Gli spazi comuni sono stupendi! C’è una piccola piscina dove rinfrescarsi e una terrazza con una magnifica vista su tutta la medina dove è possibile anche ammirare il tramonto.

Tramonto-Monriad

Le camere sono molte pulite, curate, romantiche, dotate di aria condizionata e wi-fi! Nella nostra c’era un bellissimo letto a baldacchino che al nostro arrivo era cosparso di petali di rose!

Monriad-camera

Ricapitolando… Monriad si trova nel cuore della medina, è a circa 5 minuti a piedi da Jemaa el-Fna e non molto distante dal bellissimo palazzo El Bahia. Parlano italiano, c’è la possibilità di mangiare cibo italiano ma anche marocchino, c’è la piscina, è molto curato e le camere sono molto belle. Il personale è multilingue e inoltre avrete la possibilità di prenotare escursioni e attività tramite loro… Cosa chiedere di più?! Monriad è il riad perfetto per il vostro soggiorno a Marrakech!

Lascia un commento