Cosa sapere sulle Terme di Saturnia

Terme-di-Saturnia

In Italia ci sono diverse terme libere e sicuramente le più famose e suggestive sono le Terme di Saturnia, più esattamente: le Cascate del Mulino.

Sono terme naturali con acqua che sgorga tutto l’anno alla temperatura di 37,5 gradi! Inutile elencare tutte le proprietà terapeutiche e i benefici all’apparato circolatorio, muscolare e scheletrico perchè qui si viene soprattutto per rilassarsi davanti ad uno spettacolo della natura!

Vale-alle-terme-da-sola

In realtà non ci sono tantissime cose da sapere sulle terme però quelle poche informazioni sono davvero essenziali!

Il bar vicino alle cascate, con docce e asciugacapelli, non è aperto tutto l’anno! Quando ci siamo stati noi (esattamente il 5 gennaio) era chiuso. Per fortuna abbiamo trovato una giornata soleggiata e, anche se era pieno inverno, siamo riusciti ad immergerci nelle piscine naturali e asciugarci senza prendere troppo freddo!

Troverete un parcheggio gratuito a pochi metri dalle cascate. ATTENZIONE: se non volete rovinarvi la giornata con uno sgradevole incidente, state attenti al semaforo del parcheggio! Non è molto visibile ma è essenziale dato che l’ingresso è stretto e ci passa solo un’auto alla volta. Mentre stavamo tornando, in soli due minuti, stavamo per assistere a 3 incidenti!

Le Cascate del Mulino sono aperte a tutti… anche ai nostri amici a 4 zampe! Se al vostro amico peloso piace l’acqua, apprezzerà un bel bagnetto caldo. Mi raccomando ricordatevi di portare un asciugamano per lui!

Achille-alle-terme

Essendo terme libere non è una “spiaggia” attrezzata! Niente sdraio, ombrelloni, asciugamani e bagni! Se trovate il bar aperto potrete usufruire dei suoi bagni e docce o di un pranzo veloce.

Non è necessario andare prestissimo, o almeno, noi non abbiamo trovato nessuno (forse anche perchè faceva “freddo”?). Siamo arrivati per le 9.30 e per una bella mezz’ora eravamo solo noi e una coppia di anziani. Poi, inutile dirlo, si sono riempite velocemente ma… abbiamo una soluzione anche per questo! Sopra la cascata ci sono delle vasche poco affollate che potrete raggiungere percorrendo un piccolo sentiero di fianco alla casetta. Oltre alle vasche c’è uno spiazzo da dove poter ammirare le piscine termali dall’alto in tutto loro splendore!

Terme-di-Saturnia-viste-dall'alto

Se non avete la minima idea su come raggiungerle non vi preoccupate, basta aprire Google Maps e cercare “Cascate del Mulino Saturnia”… il gioco è fatto! Arriverete direttamente al parcheggio!

Ora che aspettate?! Prendete il vostro smartphone, aprite Google Maps e andate a trascorrere una giornata di relax alle bellissime Terme di Saturnia!

Lascia un commento