Mantova a quattro zampe

Piazza-Sordello

Per il primo viaggetto con Achille non potevamo scegliere meta migliore di Mantova: città piccolina, vicino a casa e con un sacco di verde!

Mantova è stata la culla della famiglia Gonzaga per molti anni e l’ha resa una dei centri storici più belli dell’epoca Rinascimentale. La città è circondata da 3 laghi artificiali ed è tagliata dal fiume Mincio, all’epoca usato strategicamente per scopi difensivi. Offre tantissime attrazioni, purtroppo non tutte visitabili con i cani. Proprio per questo motivo abbiamo scritto un post per parlarvi di cosa vedere se siete in viaggio con il vostro amico a 4 zampe.

Castello San Giorgio e Palazzo Ducale

Sono stati per anni la residenza dei Gonzaga, la visita delle due strutture dev’essere davvero molto interessante però non si possono visitare con i cani, quindi non siamo entrati… Ma… I giardini del palazzo Ducale sono completamente visitabili con il proprio cagnolino!

Palazzo Te

Stessa sorte per il Palazzo Te, all’interno dei palazzi non è possibile entrare con il cane ma si può visitare il parco che c’è attorno, il vostro peloso si divertirà un sacco!

Palazzo-Te

Pescherie di Giulio Romano

Questa zona, come si può già intuire dal nome, era adibita alla vendita del pesce locale. È composta da un porticato molto carino che si affaccia direttamente sul fiume, purtroppo abbiamo visto solo una piccola parte perchè diverse arcate erano in restauro.

Pescherie-Giulio-Romano

Basilica di Sant’ Andrea

La Basilica di Sant’ Andrea è la chiesa più grande di Mantova ed è situata in piazza delle Erbe di fronte alla Rotonda di San Lorenzo e al Palazzo Podestà. Non c’è nessun divieto per i cani ma, essendo un luogo di culto, ci è sembrato opportuno entrare singolarmente facendo i “turni” per tenere Achille.

Duomo di Mantova

Il Duomo di Mantova si trova in piazza Sordello ed è la chiesa più importante della città, merita una visita! Come per la Basilica di Sant’Andrea, essendo un luogo di culto, abbiamo preferito visitarla singolarmente.

Duomo-di-Mantova

Sezione 4 zampe

Per concludere il post abbiamo deciso di fare una piccola sezione dedicata interamente ai nostri amici a 4 zampe: ristoranti e parchi dove poter portare il nostro amico.

Due golosoni come noi da cosa potevano iniziare?! Dai ristoranti! Essendo stati a Mantova un giorno e mezzo abbiamo provato solo due ristoranti ma entrambi hanno accettato il nostro Achille senza nessun problema e sono:
Ristorante il Trovatore: si trova in piazza Sordello esattamente di fianco all’Hotel dei Gonzaga (dove abbiamo alloggiato, hanno anche un ingresso diretto). Abbiamo gustato un ottima cena all’insegna della tradizione e della modernità. C’è la possibilità di scegliere tra vari menù degustazione (disponibili sia per il pranzo che per la cena, allo stesso prezzo) e comprendono percorsi gastronomici legati ad un tema (degustazione mantovana, degustazione mediterranea, degustazione del territorio italiano e degustazione vegetariana).

Ristorante Masseria: si trova in piazza Broletto ed è all’interno di uno dei palazzi storici meglio conservati della città, Palazzo Masseria. Mangiare ammirando affreschi del 400 è un’esperienza unica, da provare se si visita la città! Locascion: Diesci!

Affreschi-ristorante-Masseria

Adesso passiamo alla sezione che interessa di più al nostro amico a 4 zampe, i parchi.
A Mantova c’è molto verde e non avrete problemi a trovare un posticino dove poter far giocare e sporcare il vostro cagnolino. NB: Nei parchi di Mantova i cani devono essere sempre al guinzaglio oppure possono essere lasciati liberi ma solo se indossano la museruola. Detto questo, vi elenchiamo i luoghi che sono piaciuti di più al nostro Achille.

Giardini di Palazzo Te

I giardini di palazzo Te sono dei giardini pubblici molto carini e grandi, un vero peccato non aver potuto lasciare il nostro cucciolotto scorazzare in lungo e largo, c’è l’obbligo del guinzaglio o della museruola. Si trovano un po’ fuori dal centro ma meritano davvero.

Giardini-palazzo-Te

 

Piazza Virgilliana

Si trova al confine della zona traffico limitato di Mantova, quindi è raggiungibile in macchina. È una piazza molto grande dove all’interno c’è molto verde. Per noi è stata utilissima perchè era il parco più vicino all’hotel e il nostro Achille si trovava benissimo! P.S. in questa piazza nel periodo natalizio allestiscono i mercatini di Natale e una pista di pattinaggio!

Giardini del Palazzo Ducale

I giardini di palazzo Ducale sono in piazza Sordello con ingresso separato rispetto al palazzo e sono molto frequentati dai cani della zona. Non sono molto grandi ma se si è in centro è una valida opzione per il vostro amico a 4 zampe.

Giardini palazzo Ducale

Giardini Marani

Sono i giardini sulle sponde del Mincio, appena fuori dal centro. Meritano molto anche solo per una passeggiata e per scattare qualche foto.

Questo è stato il nostro primo viaggetto (di una lunga serie) con Achille. Fra poco partiremo per la Toscana insieme a lui, non vediamo l’ora! Seguiteci nelle nostre prossime avventure!

Lascia un commento