Halong bay e la leggenda dei dragoni

Halong-bay

Quando abbiamo organizzato il nostro viaggio in Vietnam, Halong bay è stata una delle prime mete che abbiamo segnato nella lista delle cose da vedere!

È una delle baie più famose e belle del mondo ed è infatti una delle 7 meraviglie del mondo naturale. Con questo post vogliamo portarvi in mezzo a queste 2.000 isolette, alcune piccole e con forme particolari (come Duck Island e Finger Island) altre vere e proprie isole, per svelarvi i misteri che si celano dietro queste rocce di natura calcarea!

Finger Island

Duck-Island

È situata nel Golfo del Tonchino, a Nord del Vietnam, quasi al confine con la Cina e si può visitare con una escursione partendo da Hanoi, ovvero la capitale.

Le principali escursioni sono due:
– Escursione di due giorni con pernottamento sulla nave nel bel mezzo della baia. Non abbiamo potuto farla solo per una questione di tempo ma ci sarebbe piaciuto un sacco! Chissà che meraviglia vedere il tramonto, le stelle e l’alba dalla propria cabina!

– Escursione giornaliera partendo da Hanoi che di solito comprende: Transfer Hanoi/Halong Bay e Halong Bay/Hanoi, crociera, pranzo a bordo della nave, visita di alcune caverne ed infine 40 minuti di kayak in mezzo alla baia oppure giro su una barchetta tipica con una signora vietnamita al comando. Noi abbiamo optato per la seconda opzione per scattare qualche foto o anche per farcene scattare qualcuna insieme… Però anche fare kayak deve essere super figo!

Abbiamo prenotato questa escursione con Betel Tours direttamente dall’Italia! Le ragazze che gestiscono l’agenzia sono gentilissime e molto disponibili! Creano dei pacchetti su misura e la cosa bella è che loro parlano molto bene l’italiano!

Come la maggior parte dei luoghi vietnamiti anche questo posto fantastico cela una leggenda che lo rende ancora più mistico e misterioso…

Tanto tempo fa, quando la Cina era assetata di potere e voleva conquistare tutta l’Asia, ci fu uno scontro tra la Cina e il Vietnam. Il Vietnam, essendo inferiore alla sua rivale, provò a difendersi ma non ottenne i risultati sperati quindi chiese aiuto ad una famiglia di DRAGONI. I dragoni corsero in aiuto alla popolazione vietnamita, sputarono pietre preziose contro i combattenti cinesi sconfiggendoli e obbligandoli alla ritirata. Le pietre sputate dai dragoni si conficcarono nel mare e crearono questa baia invalicabile. I dragoni non vollero abbandonare il paese e si inabissarono in mare per sorvegliare tutta la zona. Da qui il nome Ha Long ovvero: dove il drago si inabissa!

Halong-bay

Halong-bay

Halong-bay

Non sappiamo se è il mistero della leggenda o la bellezza del luogo stesso ma quando si visita questa baia, sembra di sognare ad occhi aperti!

Lascia un commento