Le spiagge più belle dell’isola d’Elba

Spiaggia-Sansone

Durante l’estate del 2015 abbiamo trascorso una bellissima e rilassante vacanza all’Isola d’Elba. Questa vacanza è una delle nostre preferite; è stato il primo viaggio “lungo” soli soletti con la nuova e fantastica super macchina, la mitica Ford Fiesta.

L’isola d’Elba è unica! La gente è super ospitale, il cibo è ottimo e ci sono tanti piccoli paesi, come Portoferraio, che la sera si animano e si riempiono dei classici mercatini estivi ma il pezzo forte dell’Elba sono le spiagge che sono a dir poco stupende.
Noi abbiamo alloggiato a Rio Marina, non proprio la miglior zona dell’isola, ma se hai a disposizione un mezzo riesci tranquillamente a girartela tutta.

In questo post vi elencheremo e vi daremo dei consigli sulle spiagge più belle dell’isola.

SPIAGGE DEL NORD

La parte Nord dell’isola è la nostra preferita, è caratterizzata da meravigliose spiagge con sassi bianchi che mettono in risalto l’acqua cristallina e da un fondale favoloso ottimo per chi ama fare snorkeling.

1. SANSONE
Avete presente la frase «la salita è faticosa, ma una volta arrivati in cima, il panorama è fantastico»?
Ecco, è la frase adatta per questa spiaggia. Per arrivarci bisogna lasciare la macchina nei pressi della spiaggia “La Sorgente” e farsi una camminata di 10/15 minuti. Il sentiero è tra le rocce, non è pericoloso, ma consigliamo di non percorrerlo in infradito perché si rischia di romperle e tagliarsi i piedi.
La grotta di Sansone è obbligatorio visitarla, è raggiungibile con il pedalò che si può noleggiare presso il bar della spiaggia. Consigliamo di attrezzarvi, soprattutto se avete bambini, la spiaggia ha un piccolo bar con poca scelta e non possiede bagni, lo troverete solamente vicino al parcheggio.

Spiaggia-Sansone

2. CAPO BIANCO
Lo scenario di questa spiaggia è molto simile a quello di Sansone ma essendo facilmente accessibile è molto più affollata.

3. PADULELLA
Spiaggia tipica del nord dell’Isola, abbastanza affollata soprattutto durante il periodo di alta stagione.

SPIAGGE DEL NORD-OVEST

1. SANT’ANDREA
Sant’Andrea è una magnifica spiaggia di sabbia dorata con acqua limpidissima. Ci è piaciuta molto nonostante fosse affollata, siamo comunque riusciti a fare anche qualche passaggio con la palla.

Sant'andrea

2. COTONCELLO
Cotoncello è una scogliera molto carina, possiede una piccola piscina naturale che porta in mare aperto. C’è una linguetta di terra che generalmente è affollata ma, sorpassando gli scogli, si possono trovare posti tranquilli dove godersi un meritato relax.

 

SPIAGGE DELL’EST

1. CAPO D’ARCO
Procedendo in macchina verso Capo d’Arco ci siamo trovati davanti a una strada chiusa da una sbarra e siamo stati costretti a proseguire a piedi per quasi 20 minuti. Dopo la bella camminata, abbiamo scoperto che la spiaggia attrezzata era riservata ai clienti di alcuni alberghi circostanti e agli abitanti della zona, mentre ai turisti toccava sdraiarsi sugli scogli. La spiaggia era molto bella ma la sconsigliamo a chi non sa nuotare bene perchè bisogna tuffarsi dagli scogli e l’acqua è subito molto alta. Siamo rimasti solamente metà giornata dato che da un momento all’altro si è alzato il vento e ha iniziato a piovere. Dopo aver raccolto tutto ci siamo incamminati verso la macchina e per ripararci dalla pioggia abbiamo dovuto utilizzare l’ombrellone. La pioggia si faceva sempre più abbondante e la salita sempre più faticosa allora abbiamo deciso di fare autostop rimediando un passaggio molto velocemente.

2. PALOMBAIA
Palombaia, conosciuta anche come ‘’spiaggia dai cento gradini’’ (anche se in realtà sono di più), si raggiunge tramite una scalinata lunghissima. La spiaggia non è molto affollata ed è poco servita ma è perfetta se si cerca un po’ di tranquillità. E’ possibile noleggiare un pedalò e avventurarsi nella Grotta Azzurra.

SPIAGGE DEL SUD

Le spiagge del Sud sono principalmente sabbiose ed affollate ma hanno comunque un bel mare. Questa zona è la parte più turistica dell’isola. Le spiagge più famose sono:

1. CAVOLI

2. FETOVAIA

Le abbiamo visitate il giorno dopo la pioggia che sfortunatamente aveva portato sporcizia e alzato la sabbia. Non sappiamo quale sia la reale bellezza di queste spiagge ma da voci e immagini viste su internet crediamo che siano bellissime come il resto dell’isola.

E adesso cosa aspettate? Siete ancora in tempo, prenotate una magnifica vacanza all’Isola d’Elba!

Lascia un commento